Benvenuti al mio umile blog!! Mi chiamo Elisangela, sono brasiliana... Appassionata dal mondo dell'arte da giugno 2013 sprimo i miei pinesieri attraverso i colore… gli adoro ansi gli amo. eterna sognatrice, ma con i piedi per terra. la pittura mi ha cambiato completamente la vita anche con la mia famiglia, ho due figli uno di 6 e uno di 5, sono molto più tranquilla e serena! In questo blog ho intenzione di archiviare i miei pensieri sull'arte, temi pittorici, opere di altri artisti e incoraggiare tutti a promuovere il proprio lavoro, raccolgo piensiri e consigli produttivi e saro molto gratta anche alle critiche. Per me, tutti possono essere un artista e vivere con l'art.

BREVE GUIDA SULL'ARTE MODERNA

Breve guida sull'arte moderna


Breve guida sull'arte moderna

 arte moderna ci si riferisce alle opere artistiche prodotte approssimativamente tra gli anni 1860, epoca di transizione tra romanticismo e realismo, e gli anni 1970, punto d'inizio dell'arte post-moderna.

Su di me.

Appassionata al mondo dell'arte da giugno 2013 sprimo i miei pinesieri attraverso i colore… gli adoro ansi gli amo.
eterna sognatrice, ma con i piedi per terra. la pittura mi ha cambiato completamente la  vita anche con la mia famiglia, ho due figli uno di 6 e uno di 5, sono molto più tranquilla e serena! 
In questo spazio raccolgo piensiri e consigli produttivi e saro  molto gratta anche alle critiche.

DIPINGERE CON I COLORI AD OLIO

DIPINGERE CON I COLORI AD OLIO

In questa pagina, ho documentato le fasi principali per dipingere con i colori ad olio un quadro. Per questa pittura ad olio, non ho voluto scegliere il solito paesaggio, ma un soggetto più particolare che ha come tema l'ecologia, che è per me un tema assai caro. Anche questo dipinto raffigura un paesaggio dipinto con i colori ad olio, ma è particolare e non è solo un paesaggio. Il quadro rappresenta una situazione proiettata nel futuro di un ambiente distrutto dall'uomo. Un paesaggio deserto con un ultimo albero rimasto e due guardiani che lo custodiscono e lo venerano nello stesso tempo. Il dipinto è stato realizzato su una tela acquistata già preparata e misura cm 50x60.

PITTURA CON I COLORI AD OLIO


PITTURA CON I COLORI AD OLIO


I colori ad olio sono dei pigmenti che hanno come legante un olio (olio di lino crudo, olio di papavero e olio di noce). I dipinti a olio presentano una superficie lucida, i colori sono brillanti e luminosi e garantiscono la massima stabilità e inalterabilità nel tempo. I tempi di essiccazione sono molto lunghi, quindi è facile lavorare e si ha tutto il tempo necessario per rifinire e sfumare senza che il colore asciughi, questo permette di ottenere sfumature rifinite e minuziose. Per diluire il colore si possono usare vari additivi. Alcuni ritardano l'essiccazione, altri la agevolano, altri ancora ne modificano le caratteristiche, per esempio alcuni ne aumentano la brillantezza

DIPINGERE CON I COLORI ACRILICI

DIPINGERE CON I COLORI ACRILICI


I colori acrilici, sono un materiale simile alla tempera, i pigmenti però sono acrilici. Hanno le stesse prestazioni di una buona pittura a tempera, con un effetto finale di maggiore luminosità e brillantezza. Asciugano con estrema facilità e sono facilmente amalgamabili tra loro.

DISEGNARE GLI OCCHI

DISEGNARE GLI OCCHI

Uno dei particolari del viso più importanti e difficile da disegnare sono gli occhi.Sono importanti per definire l'espressione e le caratteristiche di un volto. Attraverso gli occhi inoltre si può definire anche l'età, il sesso e la razza di una persona. Esercitatevi nel disegno degli occhi copiando foto, disegni e se ne avete la possibilità, disegnando dal vero un soggetto.

DISEGNARE LA TESTA E IL VISO

DISEGNARE LA TESTA E IL VISO

Disegno della testa e disegno del viso, proporzioni, posizioni ed espressioni


Una delle cose più difficili per un artista, e nello stesso momento più affascinanti è il disegno della testa e del viso. Saper disegnare il viso di una persona è importantissimo, difatti è proprio attraverso il viso che si denota il carattere, l'umore, l'età, la razza e molte altre caratteristiche.Il disegno della testa e le proporzioni sono altrettanto importanti. L'esercizio è fondamentale. Esercitatevi copiando foto, disegni e se possibile, disegnando un soggetto dal vero

DISEGNARE I PIEDI

DISEGNARE I PIEDI


Saper disegnare i piedi correttamente è indispensabile per completare lo studio del disegno del corpo umano. In questa pagina sono descritte le informazioni basilari per un corretto disegno dei piedi. Esercitatevi a disegnare i piedi in tutte le posizioni che possono assumere.

DISEGNARE LE MANI

DISEGNARE LE MANI


Saper disegnare le mani correttamente è indispensabile per completare lo studio del disegno del corpo umano. In questa pagina sono descritte le informazioni basilari che bisogna conoscere per un corretto disegno delle mani. Esercitatevi a disegnare le mani in tutte le posizioni.

DISEGNARE IL CORPO UMANO IN MOVIMENTO

DISEGNARE IL CORPO UMANO IN MOVIMENTO


Dopo aver visto e studiato le proporzioni del corpo umano, vediamo le varie posizioni che può assumere e come disegnarle. Come rappresentare e rendere l'idea del movimento del corpo. Bisogna quindi cominciare a disegnare i personaggi nelle posizioni più svariate.



DISEGNARE IL CORPO UMANO

DISEGNARE IL CORPO UMANO

Disegno: proporzioni e posizioni corpo umano


Una delle cose indispensabili e più difficili per un artista, è saper disegnare il corpo umano in tutte le sue forme, posizioni ed espressioni. La base, la tecnica, lo studio delle forme, delle proporzioni, dei movimenti e delle espressioni sono la base dalla quale partire per ricercare successivamente un proprio stile.





Disegno a matita

                                                Disegno a matita 
Sappiamo tutti che la matita è lo strumento principale usato per disegnare.
Il disegno a matita, ha il vantaggio di poter essere interrotto in qualsiasi momento, senza pregiudicare la buona riuscita del risultato finale. Questo consente di lavorare anche nei ritagli di tempo. Inoltre la sua semplicità di esecuzione e l'impiego dei pochi materiali necessari, fa sì che non occorra un luogo dedicato per poter lavorare.

Disegnare a matita, può però significare due cose:- fare un disegno preparatorio da rifinire con un'altra tecnica, curandosi quindi in modo relativo di definire i particolari e le ombre e di questo abbiamo trattato in particolare in molte pagine.

IL DISEGNO

IL DISEGNO    

Il disegno è la base necessaria per dipingere con qualsiasi tecnica. Solo chi conosce le proporzioni delle forme, la prospettiva, la luce e le ombre e le sa quindi riprodurre, si può dedicare alla pittura e allo studio dei colori. Solo chi è molto esperto riesce a dipingere senza prima disegnare, ma solo soggetti relativamente semplici. Oltre a base e guida per la pittura, può costituire un'opera completa. Molti artisti hanno creato infatti, senza ricorrere all'uso dei pennelli, oere che sono dei veri capolavori.