Benvenuti al mio umile blog!! Mi chiamo Elisangela, sono brasiliana... Appassionata dal mondo dell'arte da giugno 2013 sprimo i miei pinesieri attraverso i colore… gli adoro ansi gli amo. eterna sognatrice, ma con i piedi per terra. la pittura mi ha cambiato completamente la vita anche con la mia famiglia, ho due figli uno di 6 e uno di 5, sono molto più tranquilla e serena! In questo blog ho intenzione di archiviare i miei pensieri sull'arte, temi pittorici, opere di altri artisti e incoraggiare tutti a promuovere il proprio lavoro, raccolgo piensiri e consigli produttivi e saro molto gratta anche alle critiche. Per me, tutti possono essere un artista e vivere con l'art.

DISEGNARE GLI OCCHI

DISEGNARE GLI OCCHI

Uno dei particolari del viso più importanti e difficile da disegnare sono gli occhi.Sono importanti per definire l'espressione e le caratteristiche di un volto. Attraverso gli occhi inoltre si può definire anche l'età, il sesso e la razza di una persona. Esercitatevi nel disegno degli occhi copiando foto, disegni e se ne avete la possibilità, disegnando dal vero un soggetto.

DISEGNARE GLI OCCHI


Uno degli errori comuni dei principianti è quello di disegnare gli occhi sempre allo stesso modo. Questo fa sembrare le facce tutte uguali. Gli occhi sono unici per ogni persona e sono una delle caratteristiche principali di identificazione di un individuo.Disegno occhio

Disegno occhiBisogna mettere molta cura nel disegnare gli occhi di un soggetto. Osservare e studiare e copiare le caratteristiche e ogni particolare e disegnarli fino a quando non riusciamo a farlo a memoria.

Per disegnare un iride ed una pupilla, disegnare due cerchi concentrici (esercitatevi a farli a mano libera). Bisogna ricordare però, che se la testa è inclinata, l'iride avrà una forma ellittica. Più la testa è inclinata, più la forma dell'iride sarà ellittica.
Disegno pupilla occhioLa luce è importante per disegnare o dipingere qualsiasi oggetto e quindi anche per disegnare le pupille.
Per dare più espressività, possiamo aggiungere un pò di luce, dà la vita di occhi.
Disegno iride occhioLa zona di massima luce si trova tra l'iride e la pupilla. Come per tutto il resto del corpo, la luce deve essere disegnata sul lato, dal quale proviene la fonte di illuminazione (in questo caso, in alto a destra).
Disegno occhioSia la pupilla, che l’iride, sono circondati da un confine più scuro. Disegnare o meno questo confine, dipende dalla grandezza del disegno e dalla ricchezza di dettaglio che si vuole dare.

CIGLIA E SOPRACIGLIA

occhioDisegnando le ciglia sotto l'occhio, non li dobbiamo far germogliare fuori del bulbo oculare. Per un effetto più naturale, cercate di evitare linee isolate, ma disegnatele in blocchi.
La linea delle ciglia tende a convergere verso il centro dell'occhio, anche se in modo non regolare. Osservate bene disegni e foto per rendervene conto. Nella parte dell'occhio vicina al naso le ciglia sono più rade.
Le sopraciglia incorniciano l'occhio anche se non ne seguono perfettamente le forme. Assumono contorni e consistenza diversa a secondo dei soggetti. Disegnate anche le ombre che producono ed evitate di staccarle nettamente dal resto della faccia.

PARTICOLARI

Disegno degli occhi
Gli occhi e la posizione delle sopracciglia sono una delle parti del viso che si modificano con il cambiamento di espressione. Osservate attentamente modelli, foto e disegni di professionisti e cercate di cogliere tutte le sfumature delle espressioni.

Disegnare gli occhi
occhio
Nel bianco dell'occhio, se guardate attentamente vi sono molti piccolo vasi sanguigni.
Le ciglia inoltre proiettano sull'occhio un poco di ombra.

Questi fattori fanno si che il bianco dell'occhio non sia perfettamente bianco.

Quindi, se lo disegnate troppo bianco o interamente bianco, apparirà piatto e darà l'impressione di essere incollato nella faccia.

Nella maggior parte dei casi, sopratutto per la grandezza con la quale normalmente disegniamo un occhio, difficilmente ci possiamo cimentare nel disegno dei vasi sanguigni, ma ricordiamoci che nel loro insieme, rendono sporco il bianco.

Nessun commento: