Benvenuti al mio umile blog!! Mi chiamo Elisangela, sono brasiliana... Appassionata dal mondo dell'arte da giugno 2013 sprimo i miei pinesieri attraverso i colore… gli adoro ansi gli amo. eterna sognatrice, ma con i piedi per terra. la pittura mi ha cambiato completamente la vita anche con la mia famiglia, ho due figli uno di 6 e uno di 5, sono molto più tranquilla e serena! In questo blog ho intenzione di archiviare i miei pensieri sull'arte, temi pittorici, opere di altri artisti e incoraggiare tutti a promuovere il proprio lavoro, raccolgo piensiri e consigli produttivi e saro molto gratta anche alle critiche. Per me, tutti possono essere un artista e vivere con l'art.

DISEGNARE LE MANI

DISEGNARE LE MANI


Saper disegnare le mani correttamente è indispensabile per completare lo studio del disegno del corpo umano. In questa pagina sono descritte le informazioni basilari che bisogna conoscere per un corretto disegno delle mani. Esercitatevi a disegnare le mani in tutte le posizioni.


DISEGNARE LE MANI

Disegno proporzioni mano  proporzioni mano  
La mano è una parte importante del corpo umano. I gesti che compie sono molteplici, importanti, espressivi e pieni di significato.Disegno mano
Può essere usata per accarezzare, per indicare qualcosa o qualcuno, per salutare, per minacciare (chiusa a pugno) e addirittura come un'arma, per simulare un'azione (fermare o per dare il via) ecc... 

Normalmente la mano chiusa esprime un'azione violenta, mentre la mano aperta un'azione distensiva.Disegno mani
proporzioni mano    
A parte il pollice che ne ha due, tutte le altre dita sono composto da tre ossa. 
A parte qualche caso, difficilmente teniamo la mano con le dita perfettamente dritte, quindi non disegnate le dita come un corpo unico, ma ricordate che sono diversi pezzi legati da giunture.  
Disegno manoLo stesso discorso delle giunture è valido per i polsi e le braccia. Disegnate anche essi nelle varie posizioni e angolazioni. Il braccio è la continuazione della mano, si muove in sincronia ed armonia con essa ed insieme alla mano contribuisce a conferire espressività ai gesti.
Disegno mano mano

LE PROPORZIONI DELLA MANO


Per disegnare le mani correttamente, come ogni altra parte del corpo umano è utile servirsi di un modello. Le mani devono essere proporzionate a tutto il resto del corpo e proporzionate nei loro particolari. Disegno proporzioni manoCominciate a disegnarle stilizzate, preoccupandovi inizialmente che i volumi siano corretti e proporzionati. Disegnate la mano nelle sue molteplici espressioni,preoccupatevi all'inizio solo delle proporzioni e delle varie posizioni che può assumere.

In un secondo momento, definite i particolari, le rotondità dei volumi e date morbidezza ai segni. Curate i dettagli, le nervature, le giunture delle dita e anche quella del polso.
Quando avrete acquisito la necessaria dimestichezza, passate a dare volume ed a rifinire il disegno, inserendo le ombre, ma non abbiate fretta, pochè la ricerca e la perfezione dei particolari, spesso distrare dall'armonia dell'insieme.
maniMichelangelo Buonarroti. Particolare della Creazione dell'uomo, nella volta della Cappella Sistina


OSSA DELLA MANO

Per poter disegnare correttamente qualcosa, bisogna prima conoscerla bene. Conoscere quali sono le ossa della mano, vi aiuterà a disegnare correttamente rispettando le proporzioni. Memorizzare i punti in cui sono le giunture delle ossa e quindi dove si snodano le varie parti, vi farà comprendere i movimenti e quindi interpretare meglio il disegno.Ossa della mano